Federazione Nazionale Comunità Ad Orientamento Psicoanalitico

NEWS

Gruppo intercomunità per operatori

Il progetto nasce come sostegno psicologico agli operatori che lavorano nelle comunità amiche FeNaCoPsi che stanno vivendo la fatica degli effetti della pandemia

Gruppo intercomunità per adolescenti

Il progetto nasce come sostegno psicologico agli adolescenti ospitati nelle comunità amiche FeNaCoPsi che stanno vivendo la fatica degli effetti della pandemia

La nostra storia

La storia delle comunità ad orientamento psicoanalitico per bambini ed adolescenti affonda le sue radici in una tradizione costellata da impegno sociale, politico e culturale. Nel suo divenire essa si intreccia con la storia e la passione del movimento psicoanalitico.
In Europa negli anni ’60 del secolo scorso si sviluppò una cultura espressa in movimenti ideologici, politici e sociali a difesa della dignità umana e contro la diseguaglianza, la segregazione e l’isolamento. Un atteggiamento critico nei confronti delle istituzioni manicomiali portò esperienze quali la psichiatria di settore in Francia, le Comunità Terapeutiche sorte nei paesi anglosassoni e la chiusura degli ospedali psichiatrici o manicomi in Italia con la Legge 180/1978.
Nel decennio successivo, per riparare i danni provocati dall’istituzionalizzazione del dolore mentale sorgono le prime comunità di tipo familiare per minorenni (Ducci 1999).
Bambini e adolescenti sofferenti prima affidati a dispositivi di contenimento sociale trovano ora forme di supporto territoriale caratterizzate da strutture intermedie, le quali a loro volta si pongono al limite dell’intervento terapeutico classicamente inteso.

Si può facilmente diventare Collaboratori di FeNaCoPsi , non si è Soci, non si paga, risulta il proprio nome nel Sito, si viene informati delle attività culturali federative, si accede alla formazione gratuita on line, si entra in un circuito di Amici e Colleghi che mettono in comune, scambiano, crescono anche insieme.

Vuoi essere dei nostri?

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER