L’operatore in comunità e l’impatto della pandemia sulla psiche

Carissime amiche e amici di FeNaCoPsi, è un grande piacere potervi informare che dopo la buona riuscita del progetto gruppi intercomunità  in favore delle adolescenti e adolescenti ospitati in comunità, abbiamo attivato la seconda fase del progetto in favore degli operatori. Nello specifico il progetto di sostegno psicologico agli operatori ( di cui si allega locandina), si declina nella costituzione di n° 3 incontri di gruppo ALLARGATO con gli operatori delle comunità  amiche e socie di FeNaCoPsi. Il gruppo verrà gestito da un conduttore esperto in dinamiche gruppali, un osservatore esperto di dinamiche gruppali.

Gli incontri di gruppo avranno un orientamento gruppoanalitico e saranno interamente ONLINE e GRATUITI.

Di seguito le norme operative per poter partecipare al primo degli incontri di gruppo online:

1. Il primo incontro si svolgerà mercoledì 23 giugno dalle 10.00 alle 11.30 .

2. Possono partecipare tutti gli operatori che a qualunque titolo si occupano della cura di minori e adulti ospitati nelle comunità e che abbiamo il piacere di condividere la propria esperienza professionale durante la pandemia

3. Non vi saranno registrazioni e il gruppo ha solo funzione di sostegno psicologico e non finalità di ricerca. Per questo motivo non vi saranno dati sensibili registrati.

4. Il gruppo degli organizzatori dei gruppi sarà composto da un conduttore gruppoanalista esperto nel lavoro con i gruppi , un osservatore partecipante Analista Junghiano esperto nel lavoro con i gruppi.

5. Le regole del gruppo verranno brevemente esposte all’inizio del gruppo dal conduttore ( segreto professionale, metodologia ecc).

6. Sarà importante la puntualità per utilizzare al meglio tutto lo spazio di tempo a disposizione.

7. di seguito il link zoom per collegarci. è necessario scaricare la piattaforma zoom. Si opta per questa piattaforma perché maggiormente stabile e conosciuta dal conduttore che manterrà assunzione della responsabilità del funzionamento equilibrato del gruppo.

LINK CON CUI COLLEGARCI

Dott. Michele Vargiu ti sta invitando a una riunione pianificata in Zoom.
Argomento: GRUPPO INTERCOMUNITÀ DI OPERATORI CONTRO GLI EFFETTI DELLA CHIUSURA A CAUSA DELLA PANDEMIA . Progetto FeNaCoPsiOra: 23 giu 2021 09:30 AM Pacific Time (USA e Canada)

Entra nella riunione in Zoom

https://us02web.zoom.us/j/89749379549?pwd=WGNrbWtaM01YSkF1L2Y4R2FWMWdkZz09

8. Il gruppo a conduzione gruppoanalitica prevede una importante democraticizzazione delle comunicazioni orizzontali e mantiene un focus sulla dimensione emotiva.

12. Per qualunque altra informazione non esitate a chiamarmi. troverete in calce alla mail sia mio numero di telefono che mail personale e istituzionale.

Lascia un commento